LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
10-04-2009
L’importanza del ruolo genitoriale per prevenire l’abitudine al fumo
Fonte: BMC Public Health
invia articolo


Se alcuni genitori si sentono insicuri rispetto alle loro possibilità di influenzare le abitudini dei figli adolescenti, i risultati di questo studio invece rafforzano e offrono un nuovo sostegno al loro ruolo educativo nei confronti dei propri figli per prevenire l’uso di tabacco. Gli adolescenti infatti non solo ascoltano le opinioni dei propri genitori a riguardo, ma sono anche favorevoli ad un loro intervento attivo per essere aiutati ad astenersi dall’uso., secondo quanto emerso dall’indagine pubblicata sulla rivista BMC Public Health.
Maria Nilsson, coordinatore dell’indagine svolta presso il Dipartimento di salute pubblica ed epidemiologia dell’Università di Umea in Svezia, ha condotto uno studio di prevalenza ripetuto per tre decenni attraverso un questionario postale che ha raggiunto complessivamente 13.500 giovani adolescenti di 13, 15 e 17 anni. L’obiettivo era quello di indagare quali fossero la percezione e le aspettative degli adolescenti rispetto ai provvedimenti presi dai genitori sul tema del fumo, e se fossero cambiate nel tempo.
L’atteggiamento degli adolescenti è migliorato nel tempo diventando più favorevole rispetto ad un intervento da parte dei genitori. Nel 2003 più dell’86% degli adolescenti, fumatori e non fumatori, si è dichiarato favorevole e ha sostenuto l’importanza dell’intervento genitoriale contro il fumo e ben l’85% ha dichiarato di aspettarsi dai propri genitori un comportamento analogo. Le modalità più apprezzate sono il dialogo e la persuasione (94%), fornire l’esempio evitando di fumare (87%), vietare ai propri figli di fumare in casa (86%).
I genitori dunque dovrebbero essere incoraggiati a intervenire per dissuadere i propri figli dal fumare, nel quadro di una più ampia strategia di prevenzione dell’uso di tabacco.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze