LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-02-2009
EMCDDA: prevenire lo sviluppo della dipendenza
Fonte: EMCDDA
invia articolo


L’Osservatorio Europeo sulle droghe e sulle Tossicodipendenze ha pubblicato un nuovo documento monografico sulla prevenzione indicata: Preventing later substance use disorders in at-risk children and adolescents: a review of the theory and evidence base of indicated prevention. La monografia approfondisce il ruolo svolto dai fattori di rischio nello sviluppo di un uso problematico di droghe o di una vera e propria dipendenza, analizzando i disturbi comportamentali e psichiatrici che si manifestano durante l’adolescenza.
La prevenzione indicata rappresenta una branca relativamente nuova rispetto alla prevenzione universale e selettiva. La finalità principale è quella di prevenire lo sviluppo della dipendenza da sostanze stupefacenti, e si applica a soggetti che hanno già mostrato sintomi o segni di uso problematico di droghe, o che assumono comportamenti che possono predire una rapida evoluzione verso l’uso (ad esempio disturbi psichiatrici, abbandono scolastico, comportamenti antisociali). Concentrandosi sui fattori di vulnerabilità individuale, la prevenzione indicata si rivolge a singole persone, individuate attraverso un percorso di screening (valutazione professionale, segnalazioni da parte dei genitori, degli insegnanti, dei pediatri) o che richiedono spontaneamente aiuto.
Il documento descrive i modelli più efficaci per attività di prevenzione destinata a bambini e adolescenti vulnerabili, basati sulla ricerca scientifica più aggiornata, oltre ai risultati delle indagini più recenti sui fattori di rischio individuale e psicosociale e sui fattori protettivi. Viene inoltre esaminato il ruolo della neurobiologia dell’uso di droghe e dei disturbi comportamentali o psichiatrici dell’infanzia, che possono predisporre ad un uso problematico di alcol e droghe, e le questioni etiche che tali temi introducono.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze