LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
24-02-2009
Nuovo rapporto ONU in materia di droghe
Fonte: United Nations Office on Drugs and Crime
invia articolo


In prossimità della commemorazione dei cento anni del sistema di controllo internazionale degli stupefacenti, l’ONU presenta il nuovo rapporto sulla situazione internazionale in materia di droghe: Report of the International Narcotics Control Board for 2008.
L’International Narcotics Control Board (INCB) è un organismo internazionale indipendente delle Nazioni Unite, per il contrasto dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti e per il monitoraggio dell’implementazione delle politiche in materia droga a livello internazionale. Tale organismo può essere a ragione considerato uno dei maggiori traguardi del ventesimo secolo nella cooperazione internazionale, il 95% degli stati membri delle Nazioni Unite ne fa parte.
Le principali sfide che la comunità internazionale deve affrontare sono rappresentate dalle patologie legate alla diffusione del virus HIV e dell’epatite C. Infatti, sebbene il diritto a ricevere cure costituisca uno dei principali diritti umani riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tale diritto virtualmente non esiste in oltre 150 paesi e più 30 milioni di pazienti ogni anno non hanno diritto ad essere curati.
La cannabis rappresenta la sostanza illecita più diffusa e utilizzata a livello mondiale, con livelli di principio attivo (THC) considerevolmente più alti rispetto al passato, che hanno provocato un aumento delle richieste di trattamento presso i servizi per le tossicodipendenze. Questo fenomeno coinvolge soprattutto i giovani, particolarmente vulnerabili, e richiede con urgenza interventi di prevenzione primaria destinati ai giovani.
Un altro fenomeno preoccupante riguarda i drugstores online, che contribuiscono a promuovere l’uso di droghe soprattutto nei gruppi più vulnerabili della popolazione, in particolare i giovani. Il cyber crimine è fonte di preoccupazione crescente, poiché i trafficanti di droga sono tra i principali utilizzatori di messaggi internet criptati, in grado di eludere i controlli delle forze dell’ordine, per il commercio illegale e il riciclaggio di denaro.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze