LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
19-02-2009
Giovani afferenti ai servizi per le tossicodipendenze: quali problematiche?
Fonte: Australian and New Zealand Journal of Psychiatry
invia articolo


Una tra le prime indagini impegnate a tracciare il profilo dei giovani utenti che si rivolgono ai servizi per il trattamento della dipendenza da alcol e droghe, condotta in Nuova Zelanda, ha evidenziato la necessità di formulare trattamenti specifici adatti a questo gruppo d’età e in grado di affrontare in maniera efficace un’ampia gamma di problematiche che vanno ben oltre il consumo di sostanze.
Lo studio, realizzato dal Dipartimento Nazionale per le tossicodipendenze dell’Università di Otago, e pubblicato sulla rivista Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, ha descritto il profilo di un gruppo di giovani utenti afferenti ai servizi, in prevalenza maschi (62%) di età compresa tra i 13 e i 19 anni. La maggior parte dei giovani è giunta ai servizi perché segnalata dalla scuola, dai servizi sanitari, dal sistema giudiziario o dai servizi sociali, e solo una minoranza si è rivolta spontaneamente a tali strutture. Il 56,4% ha riportato condanne penali e quasi il 41% è stato assistito dai servizi sociali; è stata formulata una diagnosi di comorbilità di uso problematico di sostanze e di disturbi psichici per circa il 54% dei giovani esaminati.
Un dato preoccupante emerso dallo studio riguarda il basso numero di diagnosi di comorbilità psichiatrica e di uso di droghe; ciò suggerisce che la percentuale di uso problematico e disturbi psichiatrici è probabilmente più alta, rispetto a quanto registrato dallo studio, con gravi risvolti e un impatto negativo sull’esito dei trattamenti per i giovani.
Un altro dato allarmante riguarda il basso numero di utenti di genere femminile che prende parte ai trattamenti residenziali, a dispetto della crescita dei consumi di droghe in questo gruppo e del numero uguale di maschi e femmine che si rivolgono alle strutture specialistiche a livello ambulatoriale.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze