LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
16-02-2009
Marijuana causa cancro ai testicoli
Fonte: Cancer Journal
invia articolo


Il consumo frequente e prolungato nel tempo di marijuana aumenta la probabilità di sviluppare una tra le forme più aggressive di cancro ai testicoli. Precedenti studi avevano già evidenziato che un uso frequente e regolare di questa sostanza danneggia il sistema endocrino e quello riproduttivo, compromettendo la fertilità maschile. Inoltre, negli ultimi 40-60 anni è stato osservato un aumento della prevalenza dei tumori germinali del testicolo in Europa, Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, in coincidenza con una forte crescita dell’uso di marijuana in queste regioni.
I ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Cancer, coinvolgendo oltre 350 uomini di età compresa trai 18 e i 44 anni affetti da neoplasia testicolare e confrontandone le abitudini di consumo e l’età di primo inizio d’uso con un gruppo di volontari sani. Dall’analisi è emerso che il rischio di sviluppare questa forma di cancro è superiore al 70% tra gli utilizzatori di marijuana, ed è circa il doppio tra quanti hanno iniziato a fumare marijuana da adolescenti o usano questa sostanza almeno una volta la settimana, rispetto a chi non la ha mai utilizzata.
I risultati hanno anche evidenziato il collegamento tra uso di marijuana e la forma più aggressiva e rapida di tumore ai testicoli, il non seminoma. Questo tipo di neoplasia colpisce i giovani tra i 20 e i 35 anni, e rappresenta circa il 40% di tutti i casi di tumore testicolare.
“Il nostro studio non è il primo ad indicare che l'ambiente o lo stile di vita possono rappresentare fattori di rischio per lo sviluppo di tumori testicolari, ma questa è la prima volta che viene puntato il dito contro l’uso di marijuana” ha commentato il dottor Schwartz, epidemiologo e coordinatore dello studio.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze