LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
03-02-2009
Effetti dell’esposizione prenatale alla cocaina
Fonte: University of Buffalo
invia articolo


L’esposizione prenatale alla cocaina comporta una compromissione del sistema cerebrale responsabile delle funzioni di regolazione comportamentale ed emozionale. La cocaina inibisce il riassorbimento delle monoamine nelle giunzioni presinaptiche e le regioni cerebrali ricche di monoamine sono proprio i principali centri coinvolti nelle attività di controllo e di reattività a situazioni di tensione.
Lo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Buffalo di New York e pubblicato su Neurotoxicology and Teratology, si è proposto di esaminare il ruolo dell’esposizione prenatale alla cocaina e dei fattori di rischio associati alla reattività e al controllo infantili, in un modello di studio umano. Il sistema di controllo è composto da due componenti principali, la latenza e l’intensità di reazione a stimoli ambientali, e le risposte comportamentali e le strategie che modulano queste reazioni. L’ipotesi era che i bambini esposti alla cocaina dimostrassero una reattività e un eccitamento elevati e una minore capacità di controllo in situazioni di tensione/frustrazione.
I risultati dell’indagine, che ha coinvolto 167 coppie madre-neonato, hanno dimostrato come i neonati esposti precocemente alla cocaina reagivano negativamente con reazioni di rabbia e tristezza all’aumentare della tensione e in modo più rapido rispetto al gruppo di controllo. È stato inoltre osservato che mentre i neonati del gruppo di controllo cambiavano strategie per far fronte alla crescente tensione, i neonati esposti alla cocaina reagivano ripetendo sempre le medesime strategie. L’esposizione prenatale alla cocaina rende quindi i neonati più reattivi a situazioni di stress crescente, ma non sono in grado di variare il numero di strategie di controllo per far fronte a tali situazioni.

Per ulteriori approfondimenti visita COCAINA.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze