LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
29-01-2009
Minori e uso di droghe, la situazione inglese
Fonte: National Treatment Agency for Substance Misuse
invia articolo


Il National Treatment Agency propone un breve report che analizza il fenomeno dell’uso di droghe tra i minori di 18 anni, i principali contesti d’utilizzo e i diversi tipi di intervento mirato e di supporto specialistico per l’uso di alcol e droghe.
L’abuso di sostanze nei giovani minori di 18 anni è considerevolmente diverso da quello degli adulti e, allo stesso modo, diversa è la combinazione di trattamenti e di supporto che i giovani ricevono. Infatti, gli interventi destinati ai minori sono soprattutto terapie di counseling psicosociale, che cercano di affrontare le cause profonde e i conseguenti comportamenti d’uso di alcol e cannabis. L’uso di sostanze deve essere inoltre contestualizzato all’ambiente familiare e sociale, rispetto ai quali i giovani sono particolarmente vulnerabili.
Le sostanze più utilizzate sono alcol e cannabis, spesso anche mescolate: nel 2007/2008, circa 12 mila giovani sono stati curati per la dipendenza da cannabis e circa 8600 per l’alcol. Tra il 2005/2006 il numero di minori che ha fatto ricorso ai servizi specialistici era pari a 17 mila, mentre tra il 2007/2008 ha raggiunto i 24 mila giovani. Per questo motivo si è ritenuto che l’uso di droghe fosse aumentato in questa fascia di popolazione, senza riflettere sul fatto che, in realtà, sono i servizi specialistici che stanno riuscendo a identificare e a coinvolgere sempre più giovani, che in precedenza non sarebbero stati raggiunti. Questo report è il primo a fornire un quadro preciso delle proporzioni del fenomeno d’abuso di alcol e droghe tra i minori e di quanti ricevano un trattamento o un supporto terapeutico.
Il Dipartimento Nazionale per il trattamento della tossicodipendenza è un ente speciale del sistema sanitario nazionale del Regno Unito, istituito dal governo inglese nel 1991 al fine di migliorare l’accessibilità, il rendimento e l’efficacia dei trattamenti per l’uso di droghe. La promozione e la diffusione di best practice basate sulla ricerca scientifica rappresentano uno dei compiti e degli obiettivi principali del dipartimento
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze