LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-01-2009
Personalità e dopamina: scoperto nuovo legame che influenza il comportamento
Fonte: Vanderbit University
invia articolo


I tratti di personalità che caratterizzano le persone alla ricerca costante di novità (novelty seeking) rappresentano fattori importanti di rischio per l’adozione di comportamenti pericolosi e l’abuso di droghe. Tuttavia, un nuovo studio condotto presso la Vanderbit University di Nashville ha messo in relazione tali comportamenti ad una carenza fisiologica di specifici recettori per la dopamina, che influenzerebbero il comportamento verso la ricerca continua di esperienze nuove ed eccitanti.
Il neurotrasmettitore dopamina è prodotto da un particolare gruppo di cellule cerebrali, dotate di una serie di autorecettori che consentono di limitare il rilascio della sostanza quando vengono stimolati. “I risultati del nostro studio suggeriscono che nelle persone caratterizzate da personalità novelty seeking, il cervello incontri maggiori difficoltà a regolare il rilascio di dopamina; tale disfunzione renderebbe queste persone particolarmente reattive a situazioni nuove e gratificanti” afferma David Zald, professore associato di psicologia e principale autore dello studio pubblicato su Neuroscience.
I ricercatori hanno utilizzato la tomografia ad emissione di positroni per monitorare il livello di dopamina in 34 volontari sani, sottoposti ad un questionario per valutare i tratti di personalità salienti. I risultati hanno evidenziato come le persone che avevano ottenuto un alto punteggio sulla scala novelty seeking avevano anche una minore disponibilità di autorecettori rispetto ai volontari che avevano ottenuto punteggi bassi. In altre parole, la densità degli autorecettori che controllano il rilascio della dopamina a livello cerebrale è inversamente correlata alla personalità novelty seeking. Meno autorecettori un individuo possiede, maggiore sarà il rilascio di dopamina in situazioni stimolanti e, di conseguenza, maggiore sarà la sensazione di gratificazione in queste persone.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze