LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-12-2008
Monitoring the future 2008, nuovi trend
Fonte: NIDA
invia articolo


L’indagine Monitoring the Future (MTF), giunta al suo 33esimo anno, è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan e finanziato dal National Institute on Drug Abuse (NIDA) del Ministero della Sanità USA, sugli atteggiamenti e le opinioni degli studenti americani nei confronti delle droghe. Quest’anno sono stati coinvolti ben 46.348 studenti di 386 scuole pubbliche e private americane, delle classi medie e superiori. In una recente conferenza sono stati presentati i dati relativi ai trend di consumo di sostanze psicoattive, che hanno evidenziato una riduzione dei consumi di sigarette, alcol e droghe stimolanti.
In particolare, è stata riscontrata una delle più basse percentuali d’uso di sigaretta nella storia del MTF e un declino graduale e progressivo dell’uso di alcol in tutte le classi d’età. Tuttavia, considerati gli alti costi in termini di salute, le prevalenze d’uso di tabacco ed alcol tra gli adolescenti rimangono alte. Più di uno studente della scuola superiore ogni dieci afferma di fumare quotidianamente, e il 5,4% fuma più di mezzo pacchetto al giorno. Anche se i consumi di alcol tendono a diminuire, circa il 25% degli studenti di quarta superiore dichiara di aver bevuto 5 o più drink di seguito (binge drinking) nelle due settimane precedenti all’indagine.
L’utilizzo di marijuana si è stabilizzato con prevalenze del 10,9% tra gli studenti di terza media, del 23,9% tra gli studenti di seconda superiore e del 32,4% tra quelli di quarta superiore. Ad aumentare la preoccupazione rispetto a questo trend contribuisce la contrazione, rispetto all’ultimo anno, della percentuale di giovani di terza media che percepiscono come dannoso l’uso di marijuana e ne disapprovano l’uso.
Rimangono alte invece le percentuali relative all’abuso di farmaci per scopi non terapeutici, in particolare di antidolorifici oppiacei quali l’idrocodone assunto da circa il 10% degli studenti e l’ossicodone dal 4,7%. L’indagine evidenzia come nella lista delle dieci sostanze più abusate dagli studenti delle scuole superiori, sette di queste sono farmaci da banco.
“I risultati dell’indagine confermano che non ci si può ritenere soddisfatti degli sforzi fatti per persuadere i giovani a non fumare, bere o usare droghe. Fintanto che i giovani sono esposti a messaggi che fanno apparire le droghe affascinanti, abbiamo l’obbligo di replicare con messaggi veritieri sui rischi e sulle conseguenze derivanti dall’uso” ha concluso Mike Leavitt, Ministro della salute.

Per ulteriori approfondimenti consultare la sezione sostanze d'abuso e il sito dedicato all'alcol.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze