LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-11-2008
ONU: anticipazioni “Afghanistan – Opium survey 2008”
Fonte: UNODC
invia articolo


Dal 2007 la coltivazione dell’oppio in Afganistan è scesa del 19%, fermandosi quest’anno a 157.000 ettari coltivati a papavero rispetto ai 193.000 dell’anno precedente, e anche la produzione di oppio si è ridotta del 6%. Sono i dati che Antonio Maria Costa, Direttore esecutivo dell'Ufficio Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ha anticipato in una conferenza stampa per la presentazione del rapporto annuale sulla produzione di oppio in Afganistan, che sarà presentato ufficialmente a Londra il 27 novembre.
Una tendenza significativa riguarda la riduzione e la concentrazione delle coltivazioni in sette province del sud-ovest del paese (98%), dove gli insorti e la criminalità organizzata controllano il territorio. Il calo osservato è quindi imputabile alla diminuzione della coltivazione in numerose province, oltre che alle dinamiche dei prezzi agricoli che hanno portato ad una riduzione dei prezzi dell’oppio in termini nominali pari al 20%, considerato che da anni l’offerta afgana supera di gran lunga la domanda a livello mondiale.
La riduzione e la convergenza dei prezzi dell’oppio e l’aumento dei ricavi derivanti dalla coltivazione di grano rappresentano per il governo afgano e i suoi partner internazionali un’opportunità unica per rafforzare questa tendenza, adottando severe misure anti-droga che inducano ad abbandonare le coltivazioni illecite. Infatti, il rapporto tra il reddito lordo generato dall’oppio e quello generato dal grano (per ettaro) si è ridotto 3 a 1, mentre nel 2007 era di 10 a 1. Rispetto l’anno precedente, nel 2008 la coltivazione di oppio impiega un milione di persone in meno. Tuttavia si stima che in Afganistan la coltivazione, la produzione e il traffico dell’oppio, controllato e gestito dai guerriglieri, entro la fine dell’anno produrrà un profitto pari a circa mezzo miliardo di dollari.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze