LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
31-10-2008
Lo stato della ricerca sulle droghe negli Stati membri europei
Fonte: OEDT
invia articolo


La ricerca sulle droghe è fondamentale per monitorare ed avere una maggiore consapevolezza della situazione attuale, dei trend emergenti e delle nuove modalità di consumo delle sostanze stupefacenti a livello europeo.La politica europea in materia di stupefacenti si basa sempre più sui risultati raggiunti dalla ricerca, che svolge un ruolo importante nella definizione di priorità, di “best practice” e di strategie politiche. Tuttavia, è difficile fornire un quadro della ricerca sulle droghe in Europa. Il consumo di stupefacenti, infatti, è trasversale ad ampi strati della società e, per tale ragione, la ricerca abbraccia diverse discipline quali: salute pubblica, psichiatria e psicologia, sociologia, medicina, diritto, criminologia, scienza ed economia politica.
Sulla base di queste considerazioni, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) dedicando il secondo numero di Selected Issues alla " Ricerca nazionale sulle droghe in Europa", si concentra sul ruolo svolto dalla ricerca nei paesi europei, sugli accordi di finanziamento e coordinamento, sulle strutture di ricerca e di divulgazione nonché sui progetti in corso di realizzazione pertinenti le sostanze stupefacenti.
L’indagine evidenzia come la ricerca sia stata inserita tra gli orientamenti politici ufficiali di molti paesi europei, rivestendo ormai una precisa priorità a livello nazionale. Tra i principali soggetti dediti alla ricerca sulle droghe figurano università, istituti di sanità pubblica, centri di ricerca specializzati, ONG e l’industria farmaceutica. Tuttavia la mancanza di un coordinamento efficace tra ricercatori, centri e aree di ricerca rappresenta il principale problema strutturale nella maggior parte dei paesi. I governi sono la principale fonte di finanziamento della ricerca sulle droghe, anche se risulta molto difficile quantificare e descrivere la spesa complessiva. Solo sei Stati membri (Repubblica ceca, Irlanda, Spagna, Francia, Ungheria, Portogallo), dotati di meccanismi di coordinamento nazionale centralizzati, sono stati in grado di fornire informazioni dettagliate sull’assegnazione di fondi alla ricerca in materia di stupefacenti.
Nel complesso rispetto al 1996, quando è stato svolto il precedente studio esplorativo sulla ricerca in materia di stupefacenti, la ricerca europea ha registrato miglioramenti considerevoli, soprattutto nell’ambito delle indagini di prevalenza, di incidenza e modelli di consumo, di valutazione degli interventi (prevalentemente politiche e strategie sulle droghe e sul trattamento e la prevenzione della tossicodipendenza) e degli aspetti economici.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze