LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-10-2008
Alcol e droghe: prevenire l’esposizione precoce
Fonte: University of California
invia articolo


Molte ricerche sostengono che gli adolescenti a rischio d’uso di alcol e droghe siano giovani caratterizzati da problemi della condotta o che vivono in contesti familiari deprivati. Per tale motivo, i programmi di prevenzione selettiva in ambito scolastico si rivolgono a giovani che sono stati identificati come “a rischio”, ma secondo alcuni ricercatori in tal modo non sarebbe raggiunto l’obiettivo di prevenzione perché una buona parte degli studenti ne verrebbe esclusa.
Uno studio longitudinale durato 30 anni, coordinato da Candice Odgers dell’Università della California e pubblicato su Psychological Science di ottobre, si è proposto di verificare se, effettivamente, l’esposizione precoce alle sostanze rappresenta un fattore causale nella vita futura dei giovani o, piuttosto, se adolescenti con problemi della condotta utilizzano più spesso rispetto ai coetanei alcol e droghe e tendono a sviluppare un uso problematico in età adulta.
L’indagine ha coinvolto 1000 persone nate tra il 1972 e il 1973, che sono state esaminate regolarmente fino a raggiungere l’età di 32 anni. Sono state raccolte notizie in merito a problemi comportamentali durante l’infanzia (risse, atti di bullismo, bugie), utilizzo di alcol e droghe durante l’adolescenza, uso problematico di droghe, malattie contratte a seguito di rapporti sessuali non protetti, condanne penali in età adulta. I dati raccolti rivelano che il 50% degli adolescenti che aveva fatto uso di sostanze prima dei 15 anni, non aveva manifestato problemi comportamentali durante l’infanzia, ma era esposto ad un maggior rischio di dipendenza, di infezioni da herpes, di gravidanze indesiderate, di commetter reati.
Di conseguenza, gli sforzi per ridurre o ritardare l’esposizione alle sostanze d’abuso non solo potrebbero prevenire numerosi problemi di salute in età adulta, ma dovrebbero essere rivolti al maggior numero possibile di adolescenti e non essere limitati ai giovani considerati a rischio.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze