LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
22-10-2008
Alcol: indicazioni dalla prima conferenza nazionale
Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
invia articolo


Si è conclusa ieri la prima conferenza nazionale sull’alcol “Più salute, meno rischi” promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Una programmazione ricca di interventi e contributi degli esperti del settore, che offrono un quadro preoccupante in merito alla realtà del nostro paese.
In Italia il consumo di bevande alcoliche, e in particolare di vino, appartiene ad una radicata tradizione culturale e l’assunzione di alcol rappresenta una consuetudine alimentare diffusa, oltre che socialmente accettata. Oltre 9 milioni di italiani sarebbero a rischio per il consumo di alcol, in particolare preoccupa l’alta percentuale di consumatori giornalieri (31%) tra i maschi e, tra questi, l’alta percentuale di consumatori giornalieri eccedentari anziani (16%) con un’età compresa tra 65 - 74 anni.
Ancora più preoccupanti i dati riferiti al consumo giovanile: nella fascia d’età compresa tra gli 11 – 15 anni un ragazzo su cinque è a rischio e l’età del primo contatto con l’alcol risulta la più bassa d’Europa, con una media di 12,2 anni rispetto ai 14,6 della media europea. Tra i giovani è molto diffuso un modello di consumo occasionale ed intenso (binge drinking) di superalcolici, aperitivi ma anche soft drinks e birra. Ammette di essersi ubriacato nel 2005 almeno una volta quasi il 50% dei giovani maschi di età compresa tra i 20 e i 29 anni, ma anche il 3,2% dei maschi minori di 16 anni. L’alcol inoltre rappresenta una grave causa di incidenti stradali mortali che risponde di una quota compresa tra il 30% e il 50% del totale degli incidenti in Italia, oltre a rappresentare la principale causa di morte correlata alla guida in stato di ebbrezza tra i giovani di 21 – 29 anni.
Dalla conferenza è emerso un accordo condiviso unanimemente sulla necessità di mettere in atto da un lato politiche efficaci che proteggano le fasce particolarmente a rischio, soprattutto i giovani, e dall’altro di persistere con le campagne di informazione e sensibilizzazione ad un corretto rapporto con l'alcol in un’ottica di promozione della salute, nel rispetto delle scelte individuali e della responsabilità collettiva. Per approfondimenti visita il sito Alcol e patologie correlate.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze