LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-09-2008
Droga: nuovo trend in crescita di sieropositivi HIV
Fonte: The Lancet
invia articolo


L’assunzione di droga per via iniettiva rappresenta una delle principali cause di trasmissione del virus HIV in tutto il mondo. Nell’ultimo decennio è cresciuta la percentuale di consumatori di droga per via iniettiva, al punto che la proporzione di sieropositivi per HIV in alcuni stati supera il 40%*. L’alta prevalenza dell’HIV nelle popolazioni di assuntori per via iniettiva rappresenta una reale sfida di carattere sanitario a livello mondiale.
Alla luce della crescente diffusione del virus HIV per via iniettiva, il dottor Bradley Mathers del National Drug and Alcohol Research Centre, Università di New South Wales, Sydney, Australia, e il suo gruppo di ricerca hanno coordinato un nuovo studio di prossima uscita su Lancet che si propone di quantificare il fenomeno. La rassegna sistematica identifica 148 paesi in cui è diffuso l’uso di droga per via iniettiva, rispetto all’ultima indagine condotta nel 1998 che ne aveva identificati 129; di questi 120 riferiscono la diffusione del virus HIV rispetto ai 103 precedenti. È stato possibile accertare le stime di prevalenza dell’uso di droga per via iniettiva solo in 61 stati, cui corrisponde il 77% della popolazione mondiale di età compresa tra i 15 – 64 anni.
Secondo tali stime 15,9 milioni di persone nel mondo assumerebbero droga per via iniettiva; la maggior concentrazione si è riscontrata in Cina, Stati Uniti e Russia, dove la prevalenza media di sieropositivi per HIV è, rispettivamente, del 12%, del 16% e del 37%. A livello mondiale, circa 3 milioni di persone sarebbero affette da HIV. Tuttavia, gli autori denunciano una penuria di dati soprattutto rispetto al continente africano, dove sussistono reali fattori di rischio per la trasmissione del virus. Inoltre, proseguono, la qualità e la quantità di dati disponibili a proposito è inadeguata augurandosi un maggior impegno nello studio di un fenomeno attuale e in espansione.

*Estonia 72,1%, Argentina 49,7%, Brasile 48%, Kenya 42,9%, Birmania 42,6%, Indonesia 42,5%, Tailandia 42,5%, Ucraina 41,8%, Nepal 41,4%.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze