LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-09-2008
USA: National Survey on Drug Use and Health 2008
Fonte: SAMHSA
invia articolo


L’uso di cocaina e metamfetamine tra i giovani adulti americani si è ridotto significativamente nell’ultimo anno, mentre è aumentato l’abuso di farmaci per scopi non terapeutici; viene inoltre registrato un picco d’uso di sostanze stupefacenti nella fascia d’età 55 – 59 anni.
I nuovi dati pubblicati nel National Survey on Drug Use and Health (2008), un rapporto annuale a cura del Substance Abuse and Mental Health Services Administration, descrivono l’evoluzione del fenomeno droga negli Stati Uniti. L’indagine rappresenta la fonte primaria di informazioni relative all’uso di sostanze stupefacenti illegali, alcol e tabacco nella popolazione generale americana. Lo studio è stato condotto intervistando un campione di 67.500 persone di età superiore ai 12 anni.
Nel 2007 la stima dei consumatori di sostanze illegali ammonta a 19,9 milioni (uso riferito all’ultimo mese), pari all’8% della popolazione americana di 12 anni e più. Alcuni tra i dati più significativi indicano che le prevalenze d’uso di sostanze illecite registrano una significativa riduzione dei trend di consumo nel quinquennio compreso tra il 2002 e il 2007. In particolare, si osserva una generale diminuzione del consumo di tutte le sostanze stupefacenti tra i giovani di 12 – 17 anni (da 11.6% a 9,5%).
Tra i giovani adulti di 18 – 25 anni si osserva una riduzione delle prevalenze d’uso di numerose droghe (cocaina, metamfetamine, marijuana), in coincidenza con una forte riduzione dell’uso di queste sostanze sul luogo di lavoro. Infatti, le positività ai drug test sul luogo di lavoro sono scese nel 2007 del 19% per la cocaina e, a partire dal 2005, del 50% per le metamfetamine. L’uso non terapeutico di analgesici, invece, aumenta del 12% tra i giovani adulti, così come raddoppia l’uso di droghe nella fascia d’età 55 – 59 anni.
Oltre ai dati relativi all’uso di sostanze, l’indagine esamina anche le implicazioni e conseguenze per la salute (dipendenza, comorbidità psichiatrica) e per la società (reati droga correlati, guida sotto l’effetto di droghe e alcol, ecc.), e analizza il fenomeno “giovani e droghe” dedicando all’argomento un approfondimento particolare.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: Info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze