LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
01-09-2008
Inalanti e disturbi depressivi negli adolescenti: nuovo report del SAMHSA
Fonte: SAMHSA
invia articolo


L’uso di inalanti rappresenta un problema di salute pubblica che colpisce in particolar modo i giovani. Nel 2006, il National Survey on Drug Use and Health (NSDUH) indica che la prevalenza d’uso di inalanti è 4 volte più alta tra gli adolescenti di 12 – 17 anni rispetto ai giovani di 18 – 25 anni (1,3% vs 0,4%).
L’indagine, volta ad indagare l’utilizzo nell’ultimo anno di sostanze inalanti, ha coinvolto 67.706 adolescenti di età compresa tra i 12 – 17 anni. Tra il 2004 e il 2006, 1,1 milioni di giovani (4,5%) ha utilizzato inalanti, e 2,1 milioni (8,5%) ha riportato un Episodio Depressivo Maggiore. I giovani di 14 – 15 anni risultano i maggiori consumatori di inalanti (5,3%) rispetto ai coetanei di 12 - 13 anni (4,3%) o di 16 – 17 anni (3,9%). Le femmine riportano una prevalenza d’uso leggermente superiore rispetto ai coetanei (4,8% vs 4,2%), ma hanno una probabilità 3 volte maggiore rispetto ai maschi di riportare episodi depressivi (12,7% vs 4,6%).
La prevalenza d’uso di sostanze inalanti risulta più alta tra i giovani che nell’ultimo anno hanno avuto un Episodio Depressivo Maggiore, rispetto a coloro che non ne hanno sofferto (10,2% vs 4%): si stima che 218.000 adolescenti abbiano utilizzato queste sostanze nell’ultimo anno e abbiano sofferto di questi disturbi. Tra i giovani di 12 – 17 anni, che hanno utilizzato inalanti e hanno riportato episodi depressivi, il 43,1% ha avuto il primo episodio ancora prima di iniziare ad utilizzare queste sostanze, il 28,3% era già consumatore al primo episodio e il 28,5% ha iniziato ad usare le sostanze e ha riportato un episodio depressivo quasi simultaneamente.
Il National Survey on Drug Use and Health (NSDUH) è un’indagine annuale sponsorizzata dal Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA), volta ad intervistare un campione rappresentativo della popolazione, attraverso interviste “faccia a faccia”. Il report presentato utilizza dati raccolti tra il 2004 e il 2006, intervistando 67.706 giovani di età compresa tra i 12 – 17 anni.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze