LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-08-2008
NIDA: aggiornamenti dalla ricerca su tabacco e nicotina
Fonte: NIDA
invia articolo


L’uso di tabacco rappresenta la principale causa evitabile di malattia, invalidità e morte negli Stati Uniti. Ogni anno l’uso di sigarette provoca 400.000 morti evitabili, un morto per tabacco ogni cinque decessi. Nonostante l’ampia documentazione disponibile sugli effetti nocivi, molti fumatori incontrano grosse difficoltà a smettere di fumare mentre ogni giorno aumentano i nuovi consumatori (circa 1200 al giorno).
Il National Institute on Drug Abuse (NIDA) propone un aggiornamento delle principali problematiche legate al fenomeno, a partire dagli effetti della nicotina e del tabacco sul sistema cerebrale della gratificazione. Infatti, così come accade per cocaina, marijuana ed eroina, la nicotina aumenta il livello di dopamina nei circuiti della gratificazione, determinando cambiamenti permanenti nelle cellule cerebrali che spiegherebbero la dipendenza.
Secondo i dati riportati da Monitoring the Future 2007, il 21,6% degli studenti di quinta superiore riferisce l’uso di sigarette nell’ultimo mese; di questi, uno su tre diventerà fumatore abituale. La ricerca dimostra come gli adolescenti risultino particolarmente vulnerabili alla dipendenza da tabacco. La predisposizione individuale, inoltre, spiegherebbe il ruolo della componente genetica nello sviluppo della dipendenza da nicotina, senza tuttavia trascurare altri fattori ad essa correlati: l’esposizione prenatale al fumo di sigaretta, l’ambiente sociale, il sesso, l’età, condizioni di comorbilità (depressione, schizofrenia), esposizione ad altre sostanze d’abuso. Infine, la maggior parte dei fumatori che prova a smettere di fumare incontra grosse difficoltà a gestire i sintomi di astinenza e il craving e a superare, quindi, la dipendenza. Uno degli obbiettivi del NIDA è quello di implementare nuovi approcci, sia farmacologici che di supporto psicologico, per rendere più efficaci i trattamenti terapeutici.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze