LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
12-08-2008
Europa: lotta alla droga, analisi della spesa pubblica
Fonte: OEDT
invia articolo


Uno degli obiettivi del piano d'azione UE per la lotta contro la droga (2005–08) è produrre stime della spesa pubblica destinata a questo fenomeno. Tale obiettivo rappresenta una sfida a causa delle diverse strutture politiche e dei diversi sistemi contabili presenti in ciascuno degli stati membri europei.
L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) ha dedicato un numero di “Selected Issue” all’analisi della spesa pubblica per la lotta contro la droga, al fine di formulare una valutazione economica degli interventi e di stabilire quali obbiettivi siano stati raggiunti. Sperimentando una metodologia comune che combina i dati e le stime disponibili e applicando sistemi di classificazione approvati, il documento riunisce le cifre correnti sulla spesa pubblica fornite dai 27 punti focali nazionali Reitox e da altri partner dell'OEDT. Sono state considerate due diversi voci di spesa: la spesa “diretta” e la spesa “indiretta”, al fine di includere sia le cifre sulla spesa pianificata, provenienti dai bilanci ufficiali del governo, sia una stima di altre spese non dichiaratamente destinate alla lotta alla droga che rientrano sovente in programmi ed azioni di più ampia portata (ad esempio, le azioni repressive di routine della polizia).
In generale i paesi dispongono di una quantità e di una qualità considerevole di dati relativi alla spesa pubblica legata agli stupefacenti: nel 2005, 11 tra gli stati membri hanno sostenuto una spesa totale di 15,4 milioni di euro, corrispondente allo 0,05% - 0,48% del PIL. In Europa la spesa pubblica totale correlata agli stupefacenti è stata stimata a circa 34 milioni di euro, equivalente allo 0,3% dei PIL di tutti i paesi. La spesa media annua legata agli stupefacenti corrisponde a 60 euro per ogni cittadino europeo. I dati suggeriscono, inoltre, un diverso equilibrio nello stanziamento di fondi tra sanità, ordine pubblico e sicurezza: la stima complessiva di spesa riguardante la sanità (828 milioni di euro) supera di gran lunga quella relativa all'ordine pubblico e alla sicurezza (6,07 miliardi di euro) negli stessi paesi.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Progetto Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze