LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
24-07-2008
Esposizione prenatale al fumo e disturbi del comportamento
Fonte: NIDA
invia articolo


L’esposizione in utero al fumo, durante la gravidanza, sarebbe associata a disturbi da comportamento dirompente che il bambino esprimerebbe sin dall’infanzia, in età scolare e durante l’adolescenza. L’indagine promossa dal National Institute on Drug Abuse (NIDA) e coordinata da Lauren Wakschlag dell’Università dell’Illinois di Chicago, ha esaminato la relazione tra esposizione al fumo e la manifestazione di disturbi del comportamento in diverse fasce d’età.
Per esaminare la manifestazione di questo fenomeno nella primissima infanzia, il Dr Wakschlag ha reclutato 96 donne sottoponendole durante la gravidanza a degli esami clinici e di laboratorio (analisi urine) al fine di stimare l’esposizione fetale al fumo, e osservando i neonati (ogni sei mesi) fino al compimento dei 2 anni. I risultati hanno evidenziato che i neonati di madri fumatrici (47%) mostravano un crescente comportamento dirompente dai 12 ai 24 mesi, rispetto ai neonati che non erano stati esposti al fumo. I bambini di 24 mesi esposti al fumo avevano una probabilità 11 volte maggiore di presentare disturbi del comportamento.
L’analisi dei disturbi del comportamento in età scolare è stata condotta esaminando i dati di uno studio di coorte del Pittsburgh Youth Study, che riguardano 448 bambini (maschi) di 7 anni. Tra questi, 166 bambini erano stati esposti al fumo di sigaretta durante la gravidanza e avevano manifestato un disturbo oppositivo provocatorio (ODD), con una percentuale più che doppia rispetto agli altri bambini. Il Disturbo Oppositivo Provocatorio, caratterizzato da una modalità di comportamento negativistica, ostile, e provocatoria che dura da almeno sei mesi, è spesso considerato un precursore evolutivo del Disturbo della Condotta.
Secondo i ricercatori, i risultati delle indagini dimostrerebbero l’esistenza di un continuum tra l’esposizione prenatale al fumo di sigaretta e i disturbi da comportamento dirompente manifestati sin dall’infanzia.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Progetto Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze