LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-07-2008
Uso di sostanze psicoattive: WHO delinea tendenze nel mondo
Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità
invia articolo


Gli Stati Uniti detengono la più alta percentuale d’uso nella vita di tabacco e alcol e il numero maggiore di consumatori di cannabis e cocaina (almeno una volta nella vita). Ma i trend d’uso di sostanze psicoattive si assomigliano in tutti i paesi del mondo?
L’indagine condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e coordinata da Louisa Degenhardt dell’Università di New South Wales Sydney - Australia, ha esaminato le modalità d’uso di alcol, tabacco, cannabis e cocaina in 17 stati rappresentativi di 6 diverse aree geografiche (Americhe, Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e Oceania). Nello specifico, sono state analizzate l’età media di primo inizio e le prevalenze d’uso nella vita di queste sostanze. Sono state effettuate indagini nazionali che hanno portato ad un campione di oltre 85.000 persone, intervistate utilizzando il Composite International Diagnostic Interview (CIDI).
I risultati dell’indagine rivelano come, indipendentemente dall’area geografica o dalla sostanza considerata, l’uso di droghe rappresenta un fenomeno in continua diffusione. In generale, i maschi hanno maggiori probabilità rispetto alle femmine di usare droghe, anche se si è osservata una riduzione di questo divario tra i giovani intervistati, quindi in funzione dell’età. Infatti, i ricercatori hanno riscontrato che i giovani risultano più esposti all’uso di sostanze rispetto agli adulti. L’uso di sostanze, inoltre, è correlato al reddito e alla disponibilità economica.
L’utilizzo di alcol è ampiamente diffuso nelle Americhe, in Europa, Giappone e Nuova Zelanda e, in proporzioni minori in Medio Oriente, Africa e Cina. In Europa fanno uso di questa sostanza già a partire da 15 anni. A Stati Uniti e Nuova Zelanda corrisponde il maggior uso di cannabis (42%). Anche l’uso di tabacco è molto diffuso raggiungendo percentuali del 74% in USA, del 67% in Libano, superiori al 60% in Messico e Ucraina.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Progetto Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze