LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
30-06-2008
Cannabis in Europa, una "antologia" a firma EMCDDA
Fonte: EMCDDA
invia articolo


"Cannabis da fumare, da mangiare, da bere o, semplicemente, come argomento di cui parlare: sembra che nel mondo ci sia grande appetito per questa sostanza". Questo si legge in apertura della nota stampa dell'Osservatorio Europeo Droghe e Tossicodipendenze (EMCDDA) relativa alla pubblicazione in due volumi di una vera e propria "antologia" di oltre 700 pagine che fa il punto sullo stato dell'arte di normative, trattamenti e "dibattiti" sulla cannabis in Europa. Si calcola che un cittadino europeo adulto su cinque abbia provato la cannabis almeno una volta nella vita, mentre più di 13 milioni di europei ne hanno fatto uso nell’ultimo mese. E a livello mondiale ogni anno sono prodotte quasi 50 000 tonnellate di cannabis destinata al consumo, sotto forma di erba o di resina. Non sorprende, quindi, che questa sostanza si sia trasformata in un fenomeno culturale controverso.
La monografia si basa sul concetto che la cannabis non è una sostanza statica e sempre uguale a se stessa, bensì un prodotto dinamico soggetto a una graduale evoluzione in termini di potenza, prevalenza e coltivazione. La pubblicazione contiene interventi rapidi, ma incisivi, di esperti autorevoli incentrati su una serie di tematiche correlate alla cannabis, accompagnati da suggerimenti per ulteriori letture di approfondimento. Un breve editoriale fornisce un’introduzione sintetica a ciascun argomento trattato, richiamando a volte l’attenzione su aspetti delicati dal punto di vista politico e sulla necessità di esaminare il problema con “occhio critico”.
Questa antologia sulla cannabis è quindi un valido strumento sia per coloro che si avvicinano al fenomeno per la prima volta sia per i professionisti del settore, per i quali funge da utile compendio.
Due volumi per un pubblico eterogeneo La monografia è suddivisa in due volumi, ciascuno a sua volta articolato in tre parti. La scelta di dividere la pubblicazione in due volumi nasce da una serie di esigenze diverse. Pur essendo l’uno un’integrazione dell’altro, entrambi si rivolgono a un pubblico leggermente diverso.
Il Volume 1 è incentrato sulla trattazione degli aspetti politici, legislativi, economici e sociali connessi con il fenomeno della cannabis. Il pubblico a cui si rivolge, quindi, comprende responsabili politici, sociologi, storici, giornalisti e autorità giudiziarie e di polizia. Il secondo volume, invece, è stato pensato per gli operatori del settore, che si occupano di trattamento, prevenzione e assistenza sanitaria. Nel Volume 1 l’antologia ripercorre la storia della cannabis, gli eventi degli anni Sessanta e Settanta nel Regno Unito, i recenti sviluppi nei nuovi Stati membri dell’Unione europea, l'evoluzione osservata a livello politico nei confronti di questo fenomeno, il commercio di resina di cannabis dal Marocco all’Europa settentrionale, la nascita dei bar (coffee shop) nei Paesi Bassi. Se è vero che alcuni di questi articoli inquadrano soltanto alcuni tasselli del complesso mosaico della cannabis, altrettanto certo è che essi riescono comunque a far luce sulla molteplicità di approcci adottati nel tempo in Europa nei confronti del fenomeno.
Il Volume 2 contiene informazioni generiche sugli effetti del consumo di cannabis per la salute, da una prospettiva sia individuale che di sanità pubblica, nonché descrizioni degli attuali modelli del consumo di cannabis in Europa, tra la popolazione in generale e tra gli adolescenti, e descrizioni della domanda di trattamento dei disturbi legati al consumo di questa sostanza in Europa. Una serie di studi di casi illustrano la percezione che i consumatori di cannabis in Finlandia hanno verso tale abitudine, l’aumento della domanda di trattamento in Germania e gli effetti specifici del consumo di cannabis sulla guida.
Dai problemi mondiali alle esperienze locali, un elemento comune a entrambi i volumi è il tentativo di integrare i capitoli generali con casi di studio specifici, che offrono una visione da vicino, più dettagliata, dell’argomento. Ogni sezione si apre con una serie di capitoli che forniscono un’introduzione generale a ciascun aspetto selezionato, spesso di carattere enciclopedico, corredata di una sintesi sullo stato attuale della ricerca scientifica. Quindi il campo si restringe su un tema specifico, con la presentazione di uno studio di caso. Il risultato è un volume che, accanto a una panoramica generale degli aspetti critici del consumo di cannabis, propone numerosi riferimenti a un’ampia gamma di fonti tecniche e suggerimenti per ulteriori approfondimenti.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Progetto Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze