LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-06-2008
Italia; la Relazione al Parlamento sulle tossicodipendenze nel 2007
Fonte: Governo Italiano
invia articolo

“Una battaglia che si può vincere. La droga è come la spazzatura: va rimossa” con questo messaggio il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega in materia di tossicodipendenze, On. Sen. Carlo Giovanardi, ha aperto la conferenza stampa (registrazione video della conferenza stampa) per la presentazione della "Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia per l’anno 2007".
Durante la relazione sono stati presentati i dati salienti in merito al fenomeno delle tossicodipendenze, alle prevalenze d’uso delle sostanze psicoattive in Italia, all’atteggiamento degli italiani nei confronti delle droghe, la percezione della pericolosità e della accessibilità alle sostanze. Secondo il rapporto, infatti, il 90% degli italiani disapprova decisamente il consumo di ogni tipo di droga, sia quella che viene definita “pesante”, sia quella che viene erroneamente considerata “leggera”, ritenendolo pericoloso per la salute delle persone.
Nel 2007 aumenta la diffusione del consumo di cannabis, l’1,4% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni la consuma quotidianamente. L’incremento maggiore si è osservato nei consumatori di genere femminile. Rimangono sostanzialmente invariati, invece, i consumi di cocaina ed eroina, mentre segnano un lieve aumento l’uso di sostanze stimolanti e allucinogeni, anche se tali incrementi diventano significativi considerando il consumo di queste sostanze fra gli studenti.
Il 31,3% degli Italiani (fra i 15 ed i 64 anni) ed il 51% degli studenti (fra i 15 ed i 19 anni) ritiene "facile o piuttosto facile" reperire in breve tempo una qualsiasi sostanza psicoattiva illegale. La discoteca rappresenta il luogo dove gli studenti riescono a reperire con più facilità tutte le sostanze. La sostanza percepita come maggiormente accessibile è la cannabis a seguire cocaina, stimolanti, eroina e allucinogeni.
Sale il numero delle persone che muoiono a causa di overdose: nel 2007, con 589 decessi, si e' registrato un incremento del 6% rispetto l’anno precedente, mentre sono 320 mila i bisognosi di cure. I costi di questo fenomeno sociale sono ingenti, oltre 10 miliardi di euro il peso che deve sostenere la collettività sotto il profilo sociale, prossima ai 2 miliardi la stima delle risorse socio sanitarie utilizzate, il 7% in più rispetto al 2006.
Nel 2007 in tutte le Regioni e P.A. sono state condotte, a differenti livelli, attività di reinserimento sociale di tossicodipendenti (o ex), ed i campi maggiormente interessati sono stati quelli dell'occupazione e istruzione/formazione (attraverso l'erogazione di borse lavoro e/o tirocini o il reinserimento lavorativo), seguita da assistenza sociale di base (l'assistenza sociale e psicologica per le relazioni familiari dei consumatori, l'assistenza economica o legale) e da interventi in tema di alloggio (servizi o sussidi per l'affitto).
Tra gli interventi di prevenzione selettiva e mirata realizzati nel 2007 in Italia, sono da evidenziare diversi progetti rivolti in particolare ai giovani nei cosiddetti contesti ricreazionali (frequentatori di stadi di calcio, concerti, rave party, pub e locali notturni).
Il numero di controlli svolti per guida in stato di ebbrezza e sotto l'influenza di sostanze psicoattive illegali nel 2007 dalle FF.00., rispetto all'anno precedente, è cresciuto del 200%.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Progetto Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze