LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
12-06-2008
Nuova pubblicazione: Sistema di allerta precoce e risposta rapida per le droghe
Fonte: Dipartimento delle Dipendenze
invia articolo

Segnaliamo la pubblicazione di un nuovo manuale no profit, “Drugs Early Warning System. Sistema di allerta precoce e risposta rapida per le droghe” a cura del Programma Regionale sulle Dipendenze, Regione del Veneto.
La pubblicazione propone un’analisi approfondita sui sistemi di allerta precoce non solo nell’ambito delle droghe ma a tutti i livelli, al fine di definire i criteri e una modellistica per la realizzazione di un sistema operativo innovativo di allerta per le droghe. Tale analisi si colloca nell’ambito del progetto nazionale Sistema di Allerta Rapida Droghe Sintetiche (REITOX 2) promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, per la realizzazione di un Sistema di Allerta in Italia.
L’obiettivo è quello di sviluppare un linguaggio tecnico e modelli condivisi dagli attori coinvolti, le Regioni e le Amministrazioni centrali deputate alla protezione della salute pubblica, che permetta loro una comunicazione rapida, agevole e tempestiva al fine di individuare precocemente la comparsa di nuove droghe e di gestire le situazioni di rischio ad esse correlate.
Il manuale, oltre ad offrire numerose indicazioni pratiche ed operative, propone anche il software “Geo Drugs Alert”, per la gestione e la georeferenziazione delle segnalazioni e delle allerte per i danni da droghe. Il software costituisce uno strumento innovativo nella gestione delle informazioni per impedire l’emergere o il diffondersi di intossicazioni acute diffusive sul territorio. L’attivazione di risposte precoci è garantita dalla tempestività di attivazione, dalla specificità delle informazioni, dalla sensibilità e dall’efficacia preventiva, criteri sulla base dei quali questo software è stato realizzato. La pubblicazione è disponibile anche on-line al sito http://allerta.dronet.org.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Progetto Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze