LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-04-2008
Neonati: cervello piu' piccolo se madre poliassuntore in gravidanza
Fonte: Pediatrics, Official Journal of the American Academy of Pediatrics
invia articolo

Sulla rivista Pediatrics è stato pubblicato uno studio a cura di Michael J. Rivkin dell'ospedale pediatrico e della scuola di medicina di Harvard, in cui è dimostrato che i figli nati da madri poliassuntrici si sostanze stupefacenti hanno la circonferenza della testa più piccola rispetto ai loro coetanei. Lo studio, Volumetric MRI Study of Brain in Children With Intrauterine Exposure to Cocaine, Alcohol, Tobacco, and Marijuana, Michael J. Rivkin,, Pediatrics, Apr 2008; 121: 741 – 750, ha preso in esame un gruppo di 35 ragazzi dai 10 ai 14 anni le cui madri utilizzavano, mentre erano incinte, cocaina, alcol, tabacco o marijuana. Secondo Rivkin l’effetto sul cranio del feto non è così devastante se la madre consuma una sola sostanza, è invece devastante se la madre assume più sostanze contemporaneamente. I risultati sono stati ottenuti grazie all’utilizzo della risonanza magnetica, utilizzata per misurare il volume dei diversi tipi di tessuto cerebrale dei bambini presi come campione, oltre ovviamente alla circonferenza del cranio.
L’essere stati esposti o meno ad uno o più sostanze in gravidanza ha mostrato una correlazione con la diminuzione del volume della testa, della quantità di materia grigia e del volume totale del cervello. Da queste osservazioni è emerso che l’esposizione ad una sola sostanza non provoca una diminuzione che sia statisticamente evidente, mentre la combinazione di due o più sostanze provoca una riduzione statisticamente significativa di tutte e tre le misure del volume cerebrale. La diminuzione del volume cerebrale aumenta con l’aumentare del livello di esposizione. Secondo gli studiosi sarebbe molto importante sensibilizzare le donne in gravidanza rispetto all’assunzione di sostanze, non solo per loro ma anche per il cervello del nascituro.
Redattore: Staff dronet
Indirizzo: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze