LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
21-04-2008
L’alcol rimodella il DNA del sistema nervoso centrale
Fonte: Journal of Neuroscience
invia articolo

Il rimodellamento della struttura del DNA che supporta e controlla l’espressione genica nel sistema nervoso centrale può svolgere un ruolo importante sulla sintomatologia di astinenza da alcol, in particolare per l’ansia, disturbo che rende difficile per un alcolista smettere di utilizzare l’alcol. I risultati dello studio sono stati segnalati dai ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago e del Jesse Brown VA Medical Center nel Journal of Neuroscience di Aprile. (University of Illinois at Chicago Office of Public Affairs MC 288 601 S. Morgan St., Chicago, IL 60607-7113, (312) 996-3456.)
Il DNA può subire cambiamenti nelle funzioni senza alcuna modificazione nella sequenza ereditaria o codificata. Queste variazione ‘epigenetiche’ sono modificazioni chimiche secondarie della cromatina- acido desossiribonucleico , DNA, avvolto su gruppi di proteine dette istoni (proteine basiche), formando un nucleosoma , e da proteine non-istoniche (proteine neutre o acide). “Questa è la prima volta che qualcuno approfondisce cambiamenti epigenetici relativi alla cromatina nel sistema nervoso centrale durante la dipendenza da alcol” dice il dr. Subhash C. Pandey, professore e direttore di neuroscience alcoholism research per l’UIC College of Medicine and the Jesse Brown VA Medical Center di Chicago, autore principale dello studio. Le modificazioni chimiche degli istoni possono cambiare l’aspetto del DNA e gli istoni vengono rimescolati insieme. Gli istoni acetiltransferasi (HATs) sono enzimi che aggiungono i gruppi dell’acetile agli istoni e sciolgono l’imballaggio, promuovendone l’espressione genica.
D’altra parte, gli istoni deacetilasi (HDACs) rimuovono i gruppi acetili dagli istoni, causando lo spostamento più strettamente con il DNA, diminuendo l’espressione genica. I ricercatori dell’UIC avevano precedentemente mostrato tramite un modello animale che i livelli del neuropeptide Y presente nell’amigdala modulano l’ansia e il comportamento dell’alcolista. Nel nuovo studio essi avevano visto l’attività del HDCA, acetylation degli istoni e l’espressione dei geni per NPY nell’amigdala e comportamenti simili all’ansia associati con l’astinenza da utilizzo cronico di alcol. Pandey e collaboratori hanno trovato che l’esposizione acuta all’alcol fa diminuire l’attività dell’HDAC; aumentano gli istoni acetylation; aumentano i livelli di NPY – e riduce l’ansia negli animali. Viceversa, comportamenti simili all’ansia durante l’astinenza in animali utilizzatori cronici di alcol è stata associata con un aumento nell’attività dell’HDAC e una diminuzione negli istoni acetylation e nei livelli di NPY. Importante, il blocco osservato nell’aumento dell’attività del HDAC usando un inibitore dell’HDAC durante l’astinenza da alcol ha innalzato i livelli di istone acetylation e i livelli di espressione di NPY nell’amigdala e previene lo sviluppo di comportamenti di comportamenti simili all’ansia.
“I nostri risultati suggeriscono che gli inibitori HDAC possono avere un potenziale come agenti terapeutici nel trattamento dell’alcolismo” ha affermato Pandey. “i ricercatori inoltre hanno trovato che i livelli di proteine conosciuti come CREB binding protein, che ha un’attività enzimatica HAT, sono aumentati nell’utilizzo di alcol acuto ma diminuiscono durante l’astinenza dall’etanolo”.
I ricercatori concludono che gli enzimi che sono coinvolti nel rimodellamento del gioco della cromatina e svolgono un importante ruolo nell’ansia che accompagna l’astinenza da alcol così come negli effetti anti-ansia di un utilizzo acuto di alcol. “abbiamo bisogno di nuove strategie per il trattamento dell’alcolismo che siano orientate verso la prevenzione dei sintomi d’astinenza” sostiene Pandey “l’ansia correlata con l’astinenza dell’abuso di alcol è infatti un fattore chiave nel mantenimento dell’astensione da alcol”
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze