LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-03-2008
Aumento di ecstasy in Italia, i dati presentati dalla Polizia di Stato nel rapporto annuale sulle droghe
Fonte: Polizia di Stato
invia articolo

La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga presenta i dati e le statistiche del consumo di droga in Italia per il 2007. Il report, giunto ormai alla XXVI edizione, presenta un consuntivo sullo stato del narcotraffico e si presta ad essere uno strumento utile a fini statistici per l’individuazione di risposte strategiche al costante avanzare della minaccia rappresentata dal traffico di sostanze stupefacenti. Attraverso l’analisi dei dati provenienti dagli organismi investigativi italiani e dalla rete degli Esperti Antidroga, dislocata nelle aree di produzione e transito delle sostanze stupefacenti, è in grado di fornire dati e statistiche rispetto non solo all’andamento del fenomeno a livello internazionale, ma anche nazionale e regionale, fino ad arrivare al territorio provinciale e comunale.
La produzione di cocaina, e soprattutto di eroina, a livello mondiale non accenna a diminuire, e l’Europa insieme agli Stati Uniti si presenta come il primo mercato mondiale di consumo di ogni tipo di sostanze stupefacenti. In Italia, in particolare, i dati relativi al consumo nazionale per il 2007 ci definiscono tra i primi mercati della cocaina e il secondo dell’eroina, dietro quello britannico.
In Italia nel 2007 sono anche aumentati il numero dei decessi legati alla droga: sono 38 in più, 589 vittime in tutto l’anno, rispetto al 2006. dato allarmante è che la vittima più giovane non era ancora maggiorenne, e le fasce di età maggiormente a rischio sono sono quelle che vanno dai 30 ai 34 anni (morti 117 uomini e 9 donne) e dai 35 ai 39 (117 uomini e 7 donne). I minori sono 1.031, il 2,92% del totale. La maggior parte dei decessi si è registrata nelle regioni Campania, Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna. E le province di Roma, Napoli e Perugia raccolgono il 31,03% dei morti a livello nazionale, in pratica una vittima su tre.
Come negli Stai Uniti e in gran Bretagna anche in Italia è allarme per il consumo delle droghe sintetiche: +193,67% e si è passati dalle 133.979 dosi del 2006 alle 393.457 del 2007. La Lombardia è la prima regione italiana per il sequestro di ecstasy e metamfetamina, lo scorso anno sono state sequestrate 213mila dosi. Secondo il Piemonte con il sequestro di 78mila pastiglie.
Altro dato allarmante che emerge dal Report è il coinvolgimento delle donne nel traffico. Sono state 3.175 quelle individuate, con un incremento rispetto all'anno precedente del 2,95%.
Rodolfo Ronconi, direttore dell’Antidroga invita a leggere con intelligenza le statistiche presentate dalla Polizia di Stato «Purtroppo quello delle droghe è un mercato che continua a tirare. Colpisce il “gradimento” in larghe fasce giovanili delle sintetiche, ecstasy in particolare. E per diversi motivi: il basso costo di una dose; l’idea, assolutamente sbagliata, che non produca danni; l’illusione che sia una droga socializzante». I dati per il 2007 indicano anche uno sforzo crescente rappresentato da un risultato positivo, che è valutato tra i primi negli ultimi quindici anni. Se si confrontano ad esempio “le statistiche decennali dei decessi per esempio: negli ultimi 35 anni ben 21.422. Nel 1966 i decessi per overdose furono 1.566, l’anno scorso 589.”
Per leggere il ciccare qui
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze