LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
25-03-2008
Le donne che assumono ecstasy sono sottoposte a maggiori rischi
Fonte: Neuroscience and Biobehavioural Reviews
invia articolo

Da un nuovo studio condotto su ventinove studi condotti in altrettanti paesi, e pubblicato sulla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews è emerso che le donne che utilizzano ecstasy hanno un effetto di euforia maggiore rispetto agli uomini, ma soffrono di un calo nel tono dell’umore in misura molto maggiore nei giorni successivi. Inoltre sono esposte a rischi per la salute molto maggiori, in particolare di coma letale. Lo studio è stato presentato a cura della dott.ssa Kelly Allott del Centro di studi psichiatrici dell'Università di Melbourne, in occasione del Congresso Internazionale sulla salute mentale delle donne che si è tenuto in Australia, a Melbourne.
Secondo Kelly Allott le donne sono maggiormente sottomesse agli effetti delle sostanze stupefacenti, ottenendo dall’assunzione effetti più intensi sia in termini di euforia, sia poi in termini di down. Durante l’assunzione le donne hanno allucinazioni più vivide,più intense e più frequenti. Nei giorni successivi, però, man mano che passa la sensazione di benessere, sono colpite da effetti negativi, soprattutto dell’umore e rischiano di provare questi effetti negativi più a lungo. Il fatto che finora gli uomini siano stati considerati maggiormente a rischio era dovuto al fatto che i maschi assumono maggiori quantità di droga, magari mescolandola con altre sostanze. Sul perché le donne siano invece più sensibili all’ecstasy, afferma ancora la dott.ssa Allott, si possono fare solo delle ipotesi. "E' possibile che l'ormone sessuale femminile estrogeno aumenti la sensibilità agli effetti di sostanze come la 3,4 metilendiossimetamfetamina (Mdma), la sostanza base dell'ecstasy che agisce sul sistema della serotonina, che a sua volta ha effetto sull'umore". Oppure si potrebbero trovare delle differenze nelle caratteristiche della struttura cerebrale o nel modo in cui maschi e femmine metabolizzano le sostanze stupefacenti.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze