LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
25-03-2008
Dipendenze: i nuovi principi del trattamento, secondo ONU e OMS
Fonte: Unites Nations Office on Drugs and Crime
invia articolo

Un nuovo documento “Principles of Drug Dependence Treatment" è stato pubblicato a cura dell’UNODC-World Health Organization (WHO). In questo documento sono evidenziati i nuovi principi chiave per un trattamento efficace della dipendenza da droghe la dipendenza sembra non essere ancora riconosciuta universalmente come un problema sanitario, con la conseguenza che chi ne soffre spesso viene stigmatizzato e non puo' accedere a trattamenti di cura e riabilitazione. Con questo nuovo documento si mira a definire la tossicodipendenza come un disturbo di salute multifattoriale che spesso prende la forma di malattia cronica recidivante. negli anni passati la dipendenza è stata considerata solo un problema sociale, oppure solo educativo, o ancora solo un problema spirituale, solo comportamentale o soltanto farmacologico. Oggi, in base alle evidenze scientifiche, lo sviluppo di un disturbo di dipendenza È visto come il risultato di un’interazione multifattoriale complessa che vede sia l’esposizione alle sostanze stupefacenti sia l’interazione tra fattori biologici ed ambientali.
“Attraverso questo documento” afferma Gilberto Gerra, responsabile del UNODC's Global Challenges Section, “vogliamo consigliare ai governi e ai loro partner di effettuare dei trattamenti per la dipendenza da sostanze basati sulle evidenze scientifiche per poter rispondere in maniera sempre piu' efficace alla domanda di cura”. Così come per qualsiasi altro problema di salute, grazie a processi di assessment diagnostici e globali il trattamento per la tossicodipendenza diventa personalizzato in base al cliente, per essere più efficace. è stato valutato che 205 milioni di persone nel mondo usano droghe, comprese 25 milioni di persone che utilizzano farmaci in maniera impropria. Questo costituisce un problema socio-economico, di sviluppo e di sicurezza per la sanità pubblica, che non può essere ignorato, sostengono onu e who, che Con il motto “nothing less” intendono promuovere un metodo a carattere scientifico e sistematico nel trattamento della tossicodipendenza, in modo da considerarla come una patologia che al pari di altre malattie sanitarie, è curabile attraverso efficaci interventi di trattamento e di prevenzione.
E' possibile scaricare il documento in formato PDF direttamente dalla news oppure andando alla sezione Pubblicazioni
Preleva:
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto, ULSS 20
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze