“L’associazione tra prezzo degli alcolici e crescita dei consumi è un dato acquisito nella comunità medica e scientifica, ma forse è un concetto non così scontato per la popolazione. Parliamoci chiaro: più il prezzo dell’alcol scende, più i consumi salgono e così anche i gravi problemi di salute che l’assunzione di questa sostanza comporta”.
Sono le parole di Bruce Ritson, presidente dello Scottish Health Action on Alcohol Problems (SHAAP), gruppo di pressione di Scottish Medical Royal Collages and Faculties che ha in questi giorni presentato al parlamento scozzese una petizione per richiedere un’inchiesta sui problemi legati alla preoccupante diffusione dell’alcol in Scozia.
In un manifesto dai toni incisivi ("L'alcol uccide in Scozia 6 persone al giorno") SHAAP chiede – come riporta la BBC – che il parlamento intervenga con leggi più restrittive e prenda provvedimenti anche in merito ai meccanismi promozionali che consentono ai supermercati di vendere alcolici a prezzi sempre più bassi.
Come si legge nella nota stampa SHAAP, "gli alcolici in Gran Bretagna risultano oggi più convenienti del 62% rispetto al 1980 ed è provato che tale convenienza d'acquisto ha un effetto particolarmente potente sui comportamenti di consumo della sostanza da parte dei giovani".
|