Pubblicate dall’European Monitoring Centre for Drugs and Drugs Addiction (EMCDDA) e United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) le Linee guida per la misurazione della domanda di trattamento.
“E’ essenziale che quando le persone con problemi legati alle droghe richiedono il trattamento, devono poter trovare la cura più appropriata, altrimenti il rischio è quello di una protratta dipendenza e del conseguente isolamento sociale”, hanno dichiarato congiuntamente alla stampa i direttori Wolfgang Gotz (EMCDDA) e Antonio Maria Costa (UNODC) riuniti ieri a Vienna per l'adozione di azioni coordinate di lotta alla droga.
Le linee guida sono state messe a punto principalmente per aiutare tutti i Paesi a sviluppare sistemi informativi organici in riferimento a standard comuni di rilevazione e monitoraggio dei dati, verso un approccio uniforme in tutto il mondo che faciliterà le analisi comparate. Questo al fine di migliorare la capacità complessiva in termini di analisi della domanda e potervi rispondere in modo appropriato con programmi efficaci.
“In effetti – sottolineano le due organizzazioni – in diversi paesi sono già disponibili dati su domanda e trattamento, ma vi è ancora carenza di armonizzazione per quanto riguarda metodi e strumenti: è questo oggi il gap da colmare”.
|