E’ il primo appello agli americani del Surgeon General, Kenneth Moritsugu, in merito al preoccupante fenomeno della diffusione dell’alcol fra i giovani, che in USA vede oggi coinvolti ben 11 milioni di teenager, secondo recenti stime del National Survey on Drug Use and Health.
“Il mondo della ricerca – ha dichiarato ieri alla stampa Moritsugu – ha dimostrato che chi inizia a bere prima dei 15 anni è 5 volte più a rischio di sviluppare patologie alcol relate nel corso della sua vita e le neuroscienze stanno spiegando sempre più chiaramente come l’alcol può danneggiare il cervello ancora in fase di sviluppo dell’adolescente”.
“L’alcol è oggi la sostanza più abusata dai giovani americani… E’ per questo che ci dobbiamo tutti impegnare nella prevenzione, al fine di garantire ai nostri giovani salute e sicurezza”, ha concluso Moritsugu.
In USA 7,2 milioni di giovani sono considerati binge drinkers (chi beve più di 5 drink a occasione); in aggiunta a questi, oltre 2 milioni risultano heavy drinkers, cioè bevitori problematici. (segue)
|