LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

PUBBLICAZIONI
 
internazionalinazionaliregionali-provincialilocali/aslRicerca testualeInformazioni sull'utilizzo dell'area
risultati: 19 - pag. 1 di 3
 
copertina TITOLO: Neuroscience of psychoactive substance use and dependence
DESCRIZIONE: Si tratta del primo rapporto di neuroscienze messo a punto dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e intende dare una visione complessiva dei fattori biologici legati all’uso di sostanze presentando le principali ricerche degli ultimi 20-30 anni. In tale rapporto si evidenziano le principali conoscenze dei meccanismi d’azione delle varie sostanze (alcol, sedativi e ipnotici, tabacco, oppiacei, cannabinoidi, cocaina, anfetamine, ectasy, inalanti volatili, allucinogeni) e di come queste sostanze possano determinare dipendenza e abuso. Oltre ai fattori neurobiologici vengono presi in considerazione anche i fattori sociali e ambientali legati allo sviluppo della dipendenza da sostanze. Un ampio capitolo è riservato agli aspetti etici delle ricerche delle neuroscienze sulla prevenzione e trattamento delle dipendenza da sostanze. Il rapporto può interessare gli operatori delle dipendenze, i ricercatori, gli studenti e gli addetti alle politiche sociali.
DATA: 01-11-2004 PAGINE: 286
A CURA DI: WORLD HEALTH ORGANIZATION
TIPO: Articoli Monografici
preleva (1657 Kb):
 
copertina TITOLO: World Drug Report 2006
DESCRIZIONE: Circa 200 milioni di persone, o il 5% della popolazione con età compresa tra i 15 e i 64 anni ha utilizzato sostanze illecite negli ultimi 12 mesi. Ancora più persone sono coinvolte nella produzione e nel traffico di sostanze illecite, e ancora di più sono coinvolte dai costi sociali e dalle devastazioni economiche causate dai problemi legati alla droga. Il rapporto 2006 sulla droga nel mondo tenta di chiarire questi numeri. Fornisce una completa descrizione delle tendenze nell’utilizzo di sostanze illecite a livello internazionale. In più presenta un capitolo speciale sulla canapa, la sostanza di gran lunga più prodotta e venduta nel mondo L'analisi delle tendenze, alcune che risalgono anche apiù di dieci anni fa, è presentata nel volume 1. Le statistiche dettagliate sono presentate nel volume 2. questi volumi forniscono la visione più aggiornata in termini di situazioni illecite di abuso droga.
DATA: 01-07-2006
A CURA DI: UNODC
TIPO: Monografie Manuali
preleva (7226 Kb):
 
TITOLO: Cannabis intoxication and fatal road crashes in France: population based case-control study
DESCRIZIONE: In allegato in lingua inglese lo studio "Cannabis intoxication and fatal road crashes in France: population based case-control study" a cura di The general medical journal website.
DATA: 19-01-2006 PAGINE: 7
A CURA DI: The general medical journal website
TIPO: Articoli Monografici
preleva (108 Kb):
 
TITOLO: Relazione annuale sulle droghe dell'Emcdda
DESCRIZIONE: E' possibile consultare i dati della Relazione annuale 2005 sull'evoluzione del fenomeno della droga in Europa, presentata a Bruxelles dall'Agenzia europea della droghe (Emcdda).
DATA: 25-11-2005 PAGINE: 96
A CURA DI: EMCDDA
TIPO: Monografie Manuali
preleva (787 Kb):
 
TITOLO: Results from the 2004 National Survey on Drug Use and Health: National Findings
DESCRIZIONE: Risultati dell'indagine nazionale 2004 sull'utilizzo di droga e sulle sue conseguenze della salute.
DATA: 12-09-2005 PAGINE: 310
A CURA DI: DEPARTMENT OF HEALTH AND HUMAN SERVICES
TIPO: Monografie Manuali
preleva (1307 Kb):
URL: http://www.oas.samhsa.gov vai al sito
 
copertina TITOLO: World Drug Report 2005
DESCRIZIONE: Dal rapporto emerge come la sostanza illecita più diffusa sia la cannabis, di cui abusano 160,9 milioni di persone (4% della popolazione mondiale), seguita dalle amfetamine (26,2 milioni di consumatori), dagli oppiacei (15,9 milioni, tra cui 10,6 milioni di consumatori di cocaina), di cocaina (13,7 milioni) e di ecstasy (7,9 milioni). Dal 1993 al 2003, l'utilizzo di tutte queste sostanze è risultato in costante crescita. In particolare, dalla fine degli anni '90 la domanda di presa in carico per soggetti dipendenti da cannabis è aumentata in tutto il mondo, quella per cocainomani è scesa in Nord America e aumentata in Europa, quella per consumatori di oppiacei è diminuita soltanto in Oceania e quella per abusatori di amfetamine ed ecstasy è aumentata in Asia, Europa, Nord America e Africa.
Inoltre strettamente legato al consumo di droga è il contagio del virus dell'Aids: nel terzo capitolo del rapporto si sottolinea che il 5-10% di tutte le infezioni di Hiv sono attribuibili ad iniezioni di sostanze illecite, attraverso siringhe infette. Il contagio attraverso dispositivi non sterilizzati causa dal 30 all'80% delle infezioni in Europa, Asia, Medio Oriente e nella zona più meridionale dell'America del Sud.
DATA: 30-06-2005
A CURA DI: Unodc
TIPO: Monografie Manuali
preleva (15204 Kb):
 
TITOLO: Relazione annuale 2004
DESCRIZIONE: All’interno della Relazione è possibile trovare fatti, dati e analisi sulle droghe in tutta Europa e per paese, le ultime tendenze e risposte sociali, giuridiche e politiche e questioni specifiche come la valutazione delle strategie nazionali in materia di droga, problematiche legate alla cannabis nel loro contesto e comorbilità.La presente relazione annuale si basa su informazioni fornite all’OEDT dagli Stati membri dell’UE e dalla Norvegia (che partecipa all’attività dell’OEDT dal 2001) sotto forma di relazioni nazionali. I dati statistici qui riportati si riferiscono al 2002 (o all’ultimo anno disponibile). È possibile che i dati riportati nella sezione delle risposte al consumo di stupefacenti e in quella delle questioni specifiche siano più recenti.
DATA: 15-12-2004 EDIZIONE: EMCDDA PAGINE: 120
A CURA DI: OEDT
TIPO: Monografie Manuali
preleva (2028 Kb):
URL: http://annualreport.emcdda.eu.int/it/home-it.html vai al sito
 
TITOLO: Practical Considerations for the Clinical Use of Buprenorphine in the latest
DESCRIZIONE: Buprenorphine is a new and attractive medication option for many opioid-addicted adults and their physicians. Before initiating buprenorphine treatment, providers must be aware of such critical factors as how the medication works, its efficacy and safety profile, how it is used in opioid withdrawal as well as maintenance treatment, and how patients can best be selected, educated about buprenorphine, and monitored throughout treatment. This article reviews these important issues as well as requirements for physician and staff training and needs for additional research on this unique medication.
DATA: 22-11-2004 PAGINE: 20
A CURA DI: NIDA
TIPO: Articoli Monografici
preleva (257 Kb):
 
 
1 ] [ 2 ] [ 3 ] 
Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze